Automotive: destinazione Brasile

Articoli Recenti

Automotive: destinazione Brasile

Il mercato brasiliano dell’automotive resta tra i più rilevanti a livello globale, occupando la 10ª posizione mondiale e 8ª per produzione di veicoli. In Brasile operano 31 gruppi automotive che gestiscono 67 stabilimenti produttivi. Il settore include oltre 580 aziende che producono o importano componenti per veicoli, 5.800 concessionarie, 120.000 officine meccaniche e 65 gruppi distributori. Questo settore rappresenta il 3,5% del PIL nazionale e il 20% del PIL industriale, impiegando circa 1,3 milioni di persone. Il Brasile rimane la 12ª economia mondiale nel 2022.

Importazioni e Mercato Aftermarket

Nel 2022, il segmento automotive ha importato 17 miliardi di USD, di cui 13 miliardi in ricambi (parts). I componenti più importati includono cambi, motori, sistemi elettronici e freni. Come nel passato, i prodotti importati devono essere certificati dall’ente di normazione INMETRO.

Il mercato aftermarket continua a essere un settore strategico con un valore stimato intorno ai 22 miliardi di USD all’anno, grazie ai 70 milioni di veicoli in circolazione. Questo settore copre un’ampia gamma di clienti, tra cui grossisti, officine meccaniche, e-commerce e venditori al dettaglio.

Produzione e Vendite

Nel 2022, la produzione di veicoli in Brasile ha raggiunto circa 2,4 milioni di unità, suddivisi in auto, furgoni, camion e autobus. Con una popolazione di 215 milioni di abitanti, la proporzione di veicoli per abitante è di circa 1 ogni 5 abitanti, a conferma di un mercato automotive dinamico ma ancora in evoluzione rispetto ai mercati maturi come quello degli USA o dell’Europa.

Opportunità Fiera

L’evento di riferimento rimane la fiera AUTOMEC di San Paolo, un’opportunità unica per stabilire nuove partnership e connettersi con i leader del settore automotive, sia locali che internazionali.

Per una conference conoscitiva con il nostro Country Manager Oscar Lenzi ci puoi contattaci