Grande Distribuzione: uno specialist per l’entry

Articoli Recenti

Grande Distribuzione: uno specialist per l’entry

DT Consult è lieta di presentare il suo specialist per l’entry sulla grande distribuzione del fai da te e dell’alimentare.

Con una vasta esperienza in sourcing, acquisti e negoziazioni commerciali, lo specialist ha lavorato per alcuni dei maggiori retailer europei, accumulando una profonda conoscenza delle categorie hard-liner e una rete di oltre 500 fornitori affidabili in tutto il mondo. La sua comprensione dei processi di produzione, dello sviluppo prodotto e della gestione di relazioni a lungo termine con i fornitori è impareggiabile.

Negli ultimi 20 anni, ha inoltre ricoperto ruoli di leadership come consulente per il posizionamento di aziende nel settore delle costruzioni nei mercati emergenti, gestendo con successo start-up internazionali, definendo strategie di vendita su mercati esteri e ottimizzando la supply chain per importanti gruppi di acquisto.

Competenze linguistiche e leadership internazionale

Fluente in italiano, inglese, francese e spagnolo, lo specialist è abituato a lavorare in ambienti dinamici e multiculturali. Grazie alla sua esperienza, è in grado di guidare team con passione e integrità, favorendo il raggiungimento di obiettivi ambiziosi anche sotto pressione.

Esperienze chiave

  • TES & TEM: Consulente temporaneo per l’export, con responsabilità su strategie di vendita e posizionamento in mercati esteri.
  • Direttore Sourcing Italia ed Est Europeo presso Kingfisher Plc: Responsabile per la ricerca di nuovi fornitori e l’organizzazione del controllo qualità per vari paesi.
  • Category Manager Edilizia presso BandQ Inghilterra: Specialista nell’analisi comparativa e scouting di nuove gamme di prodotti.

Competenze principali

  • Solida esperienza in sourcing, acquisti e negoziazioni commerciali
  • Abilità nel team-building, risoluzione dei conflitti e riorganizzazione di attività
  • Capacità analitiche eccellenti, con esperienza nella gestione della supply chain e nel miglioramento continuo
  • Attenzione ai costi e massima orientazione al cliente, con un tasso di consegne puntuali del 100%
  • Conoscenza degli standard ISO e una visione completa dei processi di produzione e distribuzione

Lo specialist ha visitato oltre 500 impianti di produzione in Europa e Asia e continua a operare come consulente per aziende del settore costruzioni, aiutandole a espandere la loro presenza nei mercati internazionali.